L'Arte Marziale VIET VO DAO

Il Viet Vo Dao è la sintesi moderna delle Scuole di Arti Marziali Vietnamite, l'opera di un intero Popolo che, nel corso della propria storia, ha sempre dovuto lottare per la sopravvivenza. Il Viet Vo Dao non vuole essere una delle tante "tecniche marziali", ma un movimento educativo per la realizzazione di un essere umano equilibrato ed in armonia con se stesso e verso il proprio prossimo.
Il termine Viet Vo Dao riveste molteplici significati. Dalla traduzione più semplice, ovvero "la Via dell'Arte Marziale Vietnamita", analizzando gli ideogrammi che compongono il nome stesso si scoprono interpretazioni più profonde.

ideogrammi viet vo daoVIET significa "superiore" o "trascendente", oltre ad indicare il popolo vietnamita. L'ideogramma può essere interpretato come "superare un ostacolo" o "oltrepassare una montagna".

VO traducibile come "guerra", "lotta", concerne sia la strategia militare che il combattimento corpo a corpo. L'ideogramma rappresenta una lancia, arma che in Asia, sin dai tempi più antichi, simboleggia il guerriero. Nella composizione calligrafica di "Vo" (analoga al termine "Bu" giapponese e "Wu" cinese) i tratti di pennello che raffigurano la lancia sono accompagnati da altre linee che vogliono dire "sopprimere una rivolta", "sedare una sommossa usando un'arma lunga", "interrompere un'azione offensiva". La traduzione "arte marziale" fa un implicito riferimento a Marte, dio della guerra nella mitologia latina.

DAO (giapponese = Do, cinese = Tao): la Via, il Metodo. L'ideogramma rappresenta un uomo che percorre a testa alta una strada: un percorso interiore caratteristico di un cammino spirituale temprato dall'esercizio fisico. Una strada sulla quale non ha tanta importanza il punto di arrivo, ma il cammino fatto per percorrerla.

La composizione ideografica avrà quindi più valenze interpretative, delle quali le più significative sono: "La Via dell'Arte Marziale Vietnamita" e "La Via dell'Arte Marziale Suprema". Tali interpretazioni identificano la radice e la valenza dell'arte marziale vietnamita: SUPERARE SE STESSI.